Dura lex sed lex

La legge non ammette ignoranza. E ci sono delle azioni che sono punite e per le quali, si spera, ci sia la riprovazione sociale.

Uno di queste è lo stupro e l’omicidio. Non parlo di femminicidio perchè a mio avviso ghettizzare, circoscrivere alle donne un atto che di per se’ è un reato molto grave significa limitarlo.

È un reato provocare con minacce, insulti, percosse. Da nessuna parte il codice parla di indossare una minigonna, lavorare, uscire la sera.

Di fronte all’incomprensibile cerco sempre di razionalizzare. Sarà che ho fatto la scout, ma una volta i più deboli, le donne, i bambini, gli umili, non andavano protetti?

Possibile che ancora oggi si stia ad argomentare su diritti (il diritto di scegliere, di vivere la propria vita senza fare male a nessuno, il diritto di cercare la propria personale affermazione) che sembravano già assodati e codificati ben 60 anni fa con l’emanazione della nostra splendida Costituzione?

Di cosa vanno blaterando? Cosa può indurre un cristiano a giustificare un omicidio?

20121227-204239.jpg

Informazioni su ohmarydarlingblog

The game
Questa voce è stata pubblicata in Micro articoli e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

16 risposte a Dura lex sed lex

  1. in fondo al cuore ha detto:

    A non lo so proprio…….bisognerebbe chiederlo alla chiesa!

  2. arielisolabella ha detto:

    non si giustifica.ciao cara.

  3. frz40 ha detto:

    Non condivido per nulla quel volantino, ma lo scopo penso che non fosse quello di ‘giustificare’ ma solo (a torto) quello di ‘spiegare’ quale può essere, a volte, l’origine di gesti inconsulti da parte di chi tutto a posto non è già di per sé.

    • ohmarydarlingblog ha detto:

      Credo che una donna difronte a situazioni di questo genere abbia come unica difesa quella di scappare, letteralmente, come un mafioso o un testimone scomodo. Credo che questa realtà vada sottolineata. Altre “spiegazioni” sono fuori luogo.

  4. Maurizio Ferrari ha detto:

    Pura e semplice Ignoranza , Aldila’ di qualsiasi religione !!

  5. wyllyam ha detto:

    ignoranti con il diploma. da ignoranti. ma sempre un pezzo di carta è. io lo manderei a lavorare nelle missioni così ha cose serie da fare e gli mancherà il tempo per scrivere castronerie. stavo per dire minchiate al posto di castronerie ma non mi sembrava il caso…

  6. Drimer ha detto:

    E’ come giustificare la soppressione di chi non la pensa come noi, o nel caso specifico sopprimere una femmina per nascondere l’inferiorità psichica del maschio.
    Oltre a non esserci nessuna giustificazione per crimini del genere non esiste neppure una eventuale comprensione.

    Silvano

  7. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  8. stravagaria ha detto:

    Ho due figlie femmine ormai grandi e negli anni mi è capitato di dir loro di non uscire la sera, magari sole e in metropolitana e men che meno in abiti succinti. Con ciò è evidente che nulla può giustificare uno stupro o una violenza e bisogna stare ben attenti a come si usano le parole perché non tutti quelli che leggono i volantini fuori dalle chiese usano il buonsenso. Meglio sarebbe educare maschi e femmine al rispetto reciproco…
    Ps. Ti chiedo un favore, vorrei ricevere gli aggiornamento del tuo blog ma non mi arriva la newsletter anche se ho cliccate sulla casella follow della barra. Potresti aggiungere l’opzione “avvisami tramite mail della presenza di nuovi post”?

    • ohmarydarlingblog ha detto:

      Ah allora è così che vi tenete aggiornati: io faccio il giro del link di ogni follower figurati! Ci provo🙂

      Anche io ho due figli, un maschio e una femmina. Mi credi se ti dico che volevo due maschi per paura di quello che poteva capitarle?

      Auguri mia cara a te ed alla tua famiglia

Lascia un commento

